Gli eventi da non perdere questo weekend [15-17 febbraio]
Date e orari da segnare in agenda questo fine settimana, suggeriti da Eppen

San Valentino è appena trascorso… ma se considerate la pratica già archiviata e non avete intenzione alcuna di testare i 10 posti più romantici della nostra provincia (come consigliato da Marina nel suo ultimo articolo), noi di Eppen abbiamo comunque diversi succosi appuntamenti da proporvi.
Venerdì inaugura Tierra!, la rassegna culturale dedicata ai libri e alla letteratura che vi abbiamo presentato in questo articolo di Micaela Vernice: Massimo Angelini e Paolo Castaldi sono i primi ospiti in programma. Approda in quel di Seriate anche il regista e documentarista Andrea Segre con i suoi “Diari di viaggio” che raccontano di peregrinazioni in giro per il mondo.
Al Creberg sabato arriva Mamma Mia! l’attesissimo musical con le musiche degli Abba che ha già fatto sfracelli a Milano. Vale la pena anche fare un salto a Lovere, domenica, per vedere “Finchè Social non ci separi” il divertente spettacolo sulla vita di coppia con Katia Follesa e Angelo Pisani.
Se avete bambini siete proprio fortunati: non solo venerdì inaugura al Mube un insolito Laboratorio di Architettura dedicato proprio a loro, ma sabato mattina all’Accademia Carrara si terrà il workshop Orme D’artista,, per studiare le impronte degli animali, a Brusaporto ci sarà Ce l’ho, mi manca, pomeriggio dedicato a tutti gli appassionati di scambio figurine e domenica ci sono lab dedicati ai più piccoli sia alla Gamec che al Museo del Cinquecento in città alta.
Agli appassionati di musica, oltre ai concerti nei vari locali, segnaliamo invece due chicche: la Silent Night al Druso, con la musica ascoltata in cuffia per ballare tutti insieme in rigoroso silenzio e l’inaugurazione della mostra “Jazz In Bergamo 1969-2019” di Gianni Bergamelli, che anticipa la prossima apertura del festival Bergamo Jazz.
Gli sportivi si potranno cimentare domenica con la Stracolognola oppure con il primo originale appuntamento organizzato da Bikefellas: “Coglia! Coglia! Coglia!”, al grido lanciato dal condottiero Bartolomeo Colleoni si percorreranno in bici suggestivi itinerari ciclistici lungo le sponde dei fiumi della nostra provincia. Per prepararsi adeguatamente all’impegno è molto consigliata la “Raviolata al Monte Pora” di venerdì 15 febbraio al Rifugio Ganzerla.
L’evento imperdibile del fine settimana
Fotografie che raccontano storie d’amore, scene rubate alla quotidianità delle coppie di innamorati dalla fine dell’Ottocento agli anni settanta del Novecento. È quanto vi aspetta all’interno della mostra “Weekend in love. Storie d’amore per immagini”, allestita dal 14 al 17 febbraio al Museo della Fotografia Sestini.
WEEKEND IN LOVE
Venerdì 15 febbraio
LABORATORIO DI ARCHITETTURA
IL CICLOPE DOPO OMERO: IL MOSTRO SI TRASFORMA
HIGHLIGHTS: SIMONA ANDRIOLETTI E FILIPPO MARZOCCHI
RAVIOLATA AL MONTE PORA
TIERRA!: ESERCIZI DI GENTILEZZA
LIVE ETNO PRIMITIVE FIELD + OSVALDO SCHWARTZ
PINK UP: BLOSSOM ACOUSTIC
REVOLVER – THE BEATLES TRIBUTE BAND
GIANNISSIME IN CONCERTO
Ranica, Bergamo 24020 Italy
SILENT PARTY
Sabato 16 febbraio
ORME D’ARTISTA
CE L’HO, MI MANCA
MASCHERE E TRADIZIONI
ASPETTANDO BERGAMO JAZZ: LA MOSTRA DI BERGAMELLI
CENA DI SAN VALENTINO E DUETTO JAZZ
FUORI ROTTA – DIARI DI VIAGGIO: ANDREA SEGRE
MAMMA MIA – IL MUSICAL
SULLA MORTE SENZA ESAGERARE
Ranica, Bergamo 24020 Italy
VNVNATION + IVARDENSPHERE
APOCRYPHA LIVE
ISIDE LIVE
Domenica 17 febbraio
STRACOLOGNOLA
COGLIA! COGLIA! COGLIA!
INCONTRO CON MARCO BALIANI E MARIA MAGLIETTA
HOYSTERIA: LABORATORIO PER BAMBINI
IN VIAGGIO NEL CINQUECENTO – KIDS
IL GIRO DEL MONDO
FINCHÈ SOCIAL NON CI SEPARI
FILIPPO SALA: DEAR OLD SUNDAY
APERITIVO MULTICULTURALE OPENWORLD
A RANDOM SCIENCE QUIZ
MICHALE GRAVES IN CONCERTO
TIERRA!: CHILOMETRI ZERO CON PAOLO CASTALDI